venerdì 5 ottobre 2012

COUS COUS CON PEPERONATA LEGGERA


Mesdames e Messieurs voilà le COUS COUS!
Piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, protagonista del Cous Cous Fest che si è tenuto settimana scorsa a San Vito Lo Capo nella nostra meravigliosa Sicilia.
Ecco la ricetta, ultimo ricordo dell'estate perchè poi passeremo ad ingredienti autunnali.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
280 di cous cous
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cipoll
3 pomodori ramati
4 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Si inizia preparando la peperonata leggera. Tagliate a fettine sottili la cipolla, a tocchetti di dimensioni uguali il peperone rosso e quello giallo, dopo averli lavati. Sbollentate per 30 secondi i pomodori ramati incidendoli leggermente a croce, sbucciateli, apriteli elimando i semi e tagliateli a tocchetti. In questo modo i pomodori risultano più digeribili.
In una casseruola mettete 4 cucchiai di olio, fate soffriggere la cipolla per un paio di minuti, aggiungete i peperoni a tocchetti, fateli rosolare un po', salateli e fateli cuocere per circa 20/25 minuti, aggiungendo ogni tanto dell'acqua calda per evitare che si attacchino.
Da ultimo aggiungete i pomodori a tocchetti, aggiustate di sale e lasciate cuocere un paio di minuti, spegnete e coprite per tenere in caldo.

Versate il cous cous in una casseruola bassa e larga, aggiungete 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva ed amalgamate il tutto con una forchetta fino ad ottenere una buona sgranatura del couscous. Aggiungete poi 100 ml di acqua bollente salata per persona. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. Sgranate il couscous e aggiungete la peperonata leggera.
Servite con foglie di basilico spezzettate, una macinata di pepe ed un filo di olio crudo.



Nessun commento:

Posta un commento