venerdì 7 settembre 2012

SPICCHI DI UOVO CON MAIONESE DI AVOCADO

Eccoci di nuovo, dopo le ferie estive che ritemprano l'anima e il corpo. Opps! Magari quest'ultimo si è un po' arrotondato grazie ai manicaretti succulenti che ci siamo gustati finalmente con calma e tranquillità.
E' venuto perciò il momento dei buoni propositi e di iniziare a mangiare in modo più sano e con qualche caloria in meno, approfittando ancora degli ingredienti che l'estate ci mette abbondantemente a disposizione.
Questa semplice ricetta è molto gustosa ed nutriente, per chi ama le uova e l'avocado e, soprattutto, per i vegetariani. Ma non temete, come l'ho utilizzato risulta molto camuffato e sono sicura che chi assaggerà la "maionese" non riconoscerà questo ingrediente.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 uova
1/2 avocado maturo
4/5 pomodori maturi (perfetti i ramati) (come peso devono corrispondere circa alla quantità dell'avocado utilizzato)
poco cipollotto o cipolla di tropea
4/5 foglie di basilico
sale, pepe
olio extravergine di oliva
insalata

PROCEDIMENTO
Cuocete le uova in acqua bollente per 8 minuti, fatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Sbucciate mezzo avocado, tagliatelo a pezzi grossolani, lavate i pomodori, tagliate anche loro, affettate poca cipolla, lavate le foglie di basilico e inserite il tutto nel tritatutto/frullatore, salate, pepate e mettete 4 cucchiai di olio. Frullate per sminuzzare e amalgamere molto bene gli ingredienti, finchè non otterrete una bella emulsione. Ecco la vostra maionese di avocado! Servitela accomapagnata con le uova salate, pepate e con qualche goccia di olio, fette di pane e insalatina.


Nessun commento:

Posta un commento