mercoledì 10 luglio 2013

GAZPACHO .... IL RITORNO DELL'ArchiCuoca

L'ArchiCuoca ritorna!!! 
E sì, sono passati 9 mesi dal mio ultimo post. Il tempo di gestazione di un figlio ..., ma anche di tante idee e di tante ricette che ho preparato per voi.
Di questo mio ritorno devo ringraziare una persona in particolare, che da tempo mi diceva di riprendere gli appuntamenti periodici sul blog con i lettori che possono trovare spunti dalle mie sperimentazioni culinarie.

Siamo a luglio ed il caldo esige cibi freschi, allora cosa di più estivo e refrigerante di un buon GAZPACHO? La ricetta mi è stata chiesta durante un'occasione speciale, dalle "ragazze" del primo appuntamento barattAMARSI, organizzato da http://www.coopattivamente.it, dove l'ho proposta come aperitivo servito in bicchiere.
 
Nella cucina spagnola, il GAZPACHO (pronuncia gazpàcio) è una zuppa fredda a base di verdure crude, piatto tipico della cucina andalusa ed ideale per cominciare una cena estiva. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti oltre al pane raffermo che rende cremoso il composto.
Il piatto si mangia comunque freddo, talvolta addirittura con cubetti di ghiaccio e accompagna crostini di pane, verdure a pezzetti e uova sode.
Nella ricetta che vi posto oggi, l'ho preparata nella sua versione tradizione di zuppa.
Passiamo perciò agli INGREDIENTI in dosi per 4 persone:
 Per la zuppa:
- 3 fette di pane bianco
- 1 kg di pomodori maturi pelati
- 1 cetriolo 
- 1 piccola cipolla
- 1 piccolo peperone verde
- 10/15 foglie di menta fresca
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- 2 cucchiai di evo
- 2 cucchiai di aceto 
- 1 o 2 tazze di acqua fredda
- ghiaccio
- sale
- pepe
Per la guarnizione:
- 1/2 peperone rosso
- 1 cipolla o cipollotto medio
- 1 cetriolo
- 2 uova sode

Il Gazpacho risulterà ottimo se utilizzerete frutta dell'orto o acquistata da piccoli produttori che coltivano in proprio. Come sempre la materia prima di qualità è già la base per una buona riuscita della ricetta.

Togliete la crosta alle fette di pane e tagliatele a pezzetti.
Pelate i pomodori, toglietene i semi e tagliateli a pezzetti. Io ho utilizzato vari tipi di pomodori, dai perini, agli insalatari, ai cuore di bue, ai ramati. La cosa importante è che i pomodori siano ben maturi.
Pelate il cetriolo e toglietene i semi scavando con un cucchiaino o un coltellino, tagliatelo poi a dadini.
Tritate o tagliate a fettine la cipolla.
Tagliate a pezzetti il peperone verde.
Mettete questi ingredienti in una ciotola ed aggiungete i due spicchi d'aglio schiacciati e ai quali potete togliere l'anima per renderlo più digeribile, le foglie di menta, due cucchiai di olio evo e due cucchiai di aceto di vino rosso o bianco. Salate e pepate leggermente, mescolate, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per una ventina di minuti.
Mettete poi gli ingredienti poco per volta nel frullatore e azionate finchè non si forma una crema omogenea da trasferire poi in un recipiente più grande nel quale aggiungere l'acqua fredda fino ad ottenere la consistenza desiderata, e frullate nuovamente. Ricoprite ancora con pellicola e mettete in frigorifero per almeno 1 ora. Se avete fretta potete mettere il composto per una mezz'oretta in freezer.
Nel frattempo tagliate a dadini il peperone rosso, il cetriolo privato dei semi, a fettine la cipolla e a rondelle le uova sode. Io non le avevo, ma si possono aggiungere anche olive nere a fettine.
Potete servire il gazpacho in ciotoline con cubetti di ghiaccio, accompagnato dalle verdure e dalle uova, oppure, se allungato con più acqua, in bicchieri come aperitivo.
Potete prepare il gazpacho anche un giorno prima, conservandolo in frigorifero, il suo sapore sarà ancora più intenso. Vietato a chi non ama aglio e cipolla...


Nessun commento:

Posta un commento