mercoledì 15 agosto 2012

FETTUCCINE AI COLORI E PROFUMI DELL'ESTATE

Buongiorno miei affezionati! In procinto di partire per le vacanze, desidero lasciarvi un piatto estivo da ripetere e variare sul tema, suddiviso in più "cartoline di immagini".
In questo periodo gli orti producono quantità enormi di pomodori e peperoni. Così, per chi ne ha uno e per chi eredita i suoi frutti da amici, parenti o conoscenti, la materia prima di questa ricetta non può che essere di qualità. Il pomodoro sa finalmente di pomodoro e che pomodoro!!! E poi chi non ha una pianticella di basilico?
Passiamo perciò alla ricetta.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE
(le quantità possono variare a piacere)

- 14 pomodori a grappolo
- 1/4 di peperone verde
- 1/4 di peperone giallo
- qualche foglia di basilico
- 1 cipollotto di tropea
- 1/2 peperoncino fresco piccante
- 200 g di fettuccine di semola di grano duro
- pecorino, a scelta
- sale
- olio extravergine di oliva

Mentre portate a bollore l'acqua per la pasta, fate soffriggere il cipollotto tagliato a fettine sottili per un paio di minuti in una padella con 2 cucchiai d'olio, unite il peperoncino sminuzzato e i peperoni tagliati a pezzetti piccoli, fate insaporire per qualche minuto, aggiungete mezzo mestolo di acqua della pasta già salata e fate cuocere per circa 5 minuti. Un paio di minuti prima di scolare la pasta, aggiungete nella padella anche i pomodorini tagliati a pezzetti, aggiustate di sale. Versate poi la pasta con un po' della sua acqua e saltate bene in padella per amalgamare il tutto.
Porzionate la pasta sui piatti, aggiungendo un'abbondante grattuggiata di pecorino, completate con del basilico spezzettato e dell'olio extravergine crudo.
BUON FERRAGOSTO A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento